Houston fù fondata nel 1836 nel sud-ovest del Texas. La sua area metropolitana è una delle cinque più popolate del territorio americano. Ha avuto il nome dal primo presidente della Repubblica del Texas, il generale Sam Houston. La città di Houston si trova nei pressi della baia di Galveston, sulla costa del Golfo del Messico, con la quale è collegata attraverso un canale che permette la navigazione di navi di grandi dimensioni. La città è circondata dal fiume San Jacinto e da una serie di torrenti e zone paludose. Data la sua latitudine e la vicinanza al Golfo del Messico, Houston gode di un clima semitropicale, con inverni brevi e miti ed estati lunghe calde ed umide. La temperatura media annuale è di 20'5 °C, 12 °C in gennaio e 29 °C durante il mese di Luglio. Houston si trova in una zona colpita dagli uragani che periodicamente colpiscono la città e causano gravi danni, come nel 1960 e 1983.
Storia - La regione dove oggi si trova Houston ha una storia lunga ricca e varia. Gruppi di discendenti dei primi uomini che attraversarono lo stretto di Bering, si stabilirono lì molte migliaia di anni prima della nostra era. Quelle tribù si diffusero gradualmente, fondando una cultura indigena sul Golfo del Messico, nella sezione nord della costa dello stato attuale del Texas. Varie relazioni degli esploratori spagnoli, scritte nei secoli XV e XVI, menzionano i primi incontri tra gli europei ed i nativi del Texas orientale. Secondo la descrizione degli spagnoli, gli indigeni erano feroci e sanguinari, cosicché i visitatori optarono per continuare verso altre regioni del sud-ovest, e l'area che oggi occupa Houston rimase disabitata per molto tempo. Al termine della guerra del 1812, alcuni bucanieri dei Caraibi, tra cui Jean Lafitte, si stabilirono per breve tempo sull'isola di Galveston, a sud della città di Houston. Ancora oggi si racconta la leggenda che afferma l'esistenza del tesoro dei pirati presumibilmente sepolto lì da Lafitte e dei suoi compagni. Meno di venti anni più tardi cominciarono ad arrivare nel Texas immigranti dai territori degli Stati Uniti; in quello tempo, l'area faceva parte del territorio del Messico che aveva ottenuto l'indipendenza dalla Spagna nel 1818. In un primo momento il Messico accolse i nuovi coloni, ma man mano che la popolazione di nordamericani cresceva, sorsero delle controversie tra questi ed il governo messicano. Le controversie si trasformo in una guerra per l'indipendenza che iniziò nel 1836. La zona dove oggi si trova Houston fu l'epicentro del conflitto, vinto dai nordamericani grazie a cruenti attacchi a sorpresa. Il generale Sam Houston si distinse nella guerra e dopo l'indipendenza della Repubblica del Texas occupò l'incarico di primo presidente della nuova nazione. In omaggio a questo personaggio, la città di Houston porta il suo nome. Houston crebbe lentamente ma costantemente. Nel 1870, secondo il censimento della popolazione, questa era la terza città più grande del Texas, nonché un centro vitale del trasporto fluviale e ferroviario. Fu principalmente un centro di distribuzione, ma contemporaneamente cominciava ad emergere, un'attiva industria del legno. Tre eventi durante i primi sessanta anni del secolo XX segnarono Houston indelebilmente, e trasformarono la tranquilla città nella metropoli più importante del sud-ovest degli Stati Uniti. In primo luogo, la scoperta del petrolio nel 1901 che generò immense fortune e diede a Houston un enorme potere economico. Il secondo, accadde nel 1914, e fu la costruzione di un canale navigabile, un colossale progetto che trasformò Houston in porto petrolifero. Il terzo avvenimento fu la decisione della NASA, nel 1961, di stabilire a Houston il centro delle operazioni per voli spaziali.
La crisi mondiale del petrolio del 1973, verificatasi per la decisione dell'OPEP, (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio), di controllare la produzione di greggio, consacrò Houston come centro energetico del paese. Come conseguenza di ciò, a metà degli anni ottanta, la città fu la sede di otto delle dieci maggiori compagnie del settore energetico, come di duecento raffinerie e più di cinquemila imprese collegate. Nonostante il petrolio, Houston ha iniziato una fase di diversificazione industriale che l'ha portata a diventare un centro di servizi e informazioni.
Cosa vedere Luoghi turistici e cultura - In materia di educazione superiore, Houston è uno dei maggiori centri accademici del paese, con tre istituti di grande fama. Il più antico è la Rice University, mentre il più grande è l'Università di Houston. La Texas Southern University è il terzo istitito tra quelli più prestigiosi. La Rice University è la sede di una delle maggiori risorse scientifiche del paese, (il Centro Woodson per la ricerca) che ospita, tra gli altri, un importante archivio sulla storia dell'avventura spaziale americana.
Houston è una delle quattro città del paese che ha compagnie permanenti di balletto, teatro ed opera, oltre ad un'orchestra sinfonica. Il Centro Wortham, un imponente complesso culturale, è la sede della Grande Opera di Houston e del Balletto di Houston.
Houston e ricca di musei e gallerie, come il Museo di Scienze Naturali ed il Museo d'Arte del West americano. Il Museo di Belle arti offre un'importante collezione di arti decorative americane. Houston è anche sede del famoso Menil Collection con opere d'arte del XX Secolo, medievali e bizantine. Si trova all'interno di un notevole palazzo moderno progettato dall'architetto Renzo Piano. La sezione più corposa è quella dedicata alla pittura surrealista. Il museo ha anche una collezione di alto livello di opere cubiste, di Picasso e Braque in particolare, oltre a una serie di opere americane del XX secolo di Jackson Pollock, Jasper Johns Robert Rauschenberg e Cy Twombly. Sezioni separate espongono arte antica e medievale del Mediterraneo. Una sezione è dedicata alle opere delle popolazioni indigene dell'Africa, del sud del Pacifico e della regione costiera del Pacifico del Nordamerica. Pochi passi verso est portano all'ecumenica Rothko Chapel, semplice ambiente di cemento costruito per ospitare una serie di grandi dipinti astratti dello statunitense Mark Rothko.
Montrose District --- "Montrose" è il nome di una serie di animate gallerie, negozi, locali, caffetterie e ristoranti dal sapore alternativo lungo Montrose Street. Montrose District è uno dei pochi quartieri di Houston percorribili a piedi, molto frequentato la sera durante il weekend.
Space Center Houston --- Nei pressi del Johnson Space Center, base di controllo per tutte le esplorazioni spaziali americane con astronauti dal 1965, questo centro illustra la storia della conquista dello spazio. Sezioni interattive sono interessanti per i giovani e permettono di provare caschi spaziali, toccare le rocce lunari e osservare da vicino l'interno delle navette spaziali dei programmi Mercury, Gemini e Apollo. La principale attrazione dello Space Center è la visita alle strutture di controllo tuttora in funzione che guidarono la storica missione sulla Luna.
Economia - Vivace attività economica della città basata sulle grandi risorse agrìcole, minerarie, sulla fiorente attività industriale e sull'attività commerciale incentrata sul porto, il terzo del paese. E' sede del Lyndon B. Johnson Space Center, base operativa e centro di addestramento per i voli spaziali, della Nasa. Negli ultimi 25 anni la sua popolazione, assai eterogenea (asiatici, neri, ispanici) è quintuplicata. L'intera popolazione dell'area metropolitana di Houston è di 3,7 milioni di persone.