Loading...
Prende il nome dalla baia omonima, chiamata così in onore del governatore della Virginia, che ne patrocinò l'esplorazione. Dal punto di vista morfologico, il Delaware si può dividere in due regioni: l'area della pianura costiera, e la zona di Piedmont. La sezione nord-ovest dello stato fa parte del Piedmont del vicino stato della Pennsylvania. Si tratta di un paesaggio di colline che non superano mai i 120 metri slm. Il resto del territotio di questo piccolo stato, con un estensione di poco superiore alla Liguria, fa parte della pianura costiera, con un'altezza media di 18 metri sul livello del mare.
Il fiume Delaware è il più importante di questo stato. Questo fiume segna la frontiera tra gli stati del New Jersey e Delaware fino a sfociare nella baia omonima. Numerosi sono i piccoli corsi d'acqua, i più importanti sono i fiumi Nanticoke e Pocomoke che sfociano nella baia di Chesapeake e nella palude Big Cypress, o Great Pocomoke, nel sud dello stato. Altre fiumi di interesse sono il fiume Indian che sfocia nell'oceano Atlantico, ed il fiume Christina, uno dei tributari del fiume Delaware.
Il clima del Delaware non differisce sostanzialmente da una regione all'altra grazie alle sue ridotte dimensioni. La temperatura media nel mese di gennaio è 1 ° C, e nel mese di luglio, 24 ° C. Nelle zone costiere tuttavia, l'effetto del mare mitiga le temperature, che sono più fresche in estate e calde in inverno, rispetto alle zone interne del Delaware. La piovosità media annua si aggira intorno ai 1.100 millimetri, con scarse variazioni nelle tre contee.
Boschi di querce, faggi, noci, aceri, sono assai diffusi nella regione settentrionale; il sud è invece ricco di pini della Virginia, alberi della gomma, pioppi gialli e agrifogli. Su tutto il territorio sono presenti molte specie di animali: cervi, opossum, volpi, topi muschiati e altri tipi di piccola selvaggina; diffusi anche gli uccelli migratori, che trovano rifugio sulla costa paludosa della baia del Delaware.