Loading...
Il Missouri, situato nel cuore degli Stati Uniti, è uno stato con un'economia diversificata che gioca un ruolo cruciale nell'economia nazionale.
L'agricoltura rimane una pietra angolare dell'economia del Missouri. Tra i principali prodotti agricoli troviamo la soia e il granturco, seguiti da frumento, cotone e fieno. La maggior parte di questi cereali viene utilizzata come foraggio, dato l'importante sviluppo dell'allevamento nello stato. Il Missouri è uno dei principali produttori di bovini da carne e suini negli Stati Uniti, con una significativa produzione di bovini da latte.
L'allevamento è estremamente sviluppato, posizionando il Missouri ai vertici nazionali per la produzione di carne bovina e suina. Questa industria non solo fornisce cibo al mercato interno ma esporta anche a livello internazionale, contribuendo significativamente all'economia dello stato.
L'industria è il settore più importante dell'economia del Missouri, rappresentando il 25% del totale del valore dei beni e dei servizi prodotti. Tra i comparti industriali, l'industria dei mezzi di trasporto è la più rilevante. Il Missouri è il secondo stato negli USA per la produzione di automobili, e vanta una notevole produzione di aerei e attrezzature ferroviarie.
Oltre ai trasporti, altre industrie significative includono quella alimentare, tipografica ed editoriale, chimica, dei macchinari e delle attrezzature elettriche. Questi settori contribuiscono in modo sostanziale al PIL dello stato e offrono numerose opportunità di lavoro.
Nonostante la presenza di grandi laghi artificiali, il Missouri ricava solo una piccola parte della sua elettricità da fonti idriche. La maggior parte dell'energia proviene da fonti termiche.
Le attrazioni turistiche del Missouri sono concentrate principalmente nella zona del Lago di Ozark e del White River nel sud-ovest. Questa regione offre una grande scelta di attività all'aperto come trekking, speleologia, campeggio, canoa, pesca e caccia. Gli Ozark sono un vero paradiso per gli amanti della natura e delle avventure all'aria aperta.
Molte comunità negli Ozark dipendono economicamente dal turismo. L'afflusso di visitatori contribuisce in modo significativo all'economia locale, sostenendo una varietà di imprese, dai ristoranti agli alberghi, dalle guide turistiche ai negozi di souvenir.