Loading...
Arkansas è il nome che i padri gesuiti diedero a una tribù di Sioux che chiamavano così il fiume che scorreva in questa zona. l'Arkansas, stato situato nella regione del sud est degli Stati Uniti, confina a nord e nord est col Missouri, a est con Tennessee e lo stato di Mississippi, a sud con la Louisiana, a sud ovest con il Texas ed a ovest con l'Oklahoma. Il fiume Mississippi forma praticamente tutta la frontiera orientale. Il territorio dello stato può essere suddiviso in due regioni principali: gli altipiani della zona nordoccidentale ed un'altra di pianure che coincide con la pianura costiera del golfo del Messico. Gli altipiani interni includono le montagne Ozark, i Monti Ouachita, e la valle del fiume Arkansas, che divide le due regioni degli altipiani. La montagna più alta dello Stato, è la Magazine Mountain, di 839 metri sul livello del mare. Nel nord dell'Arkansas Valley ci sono le Montagne di Ozark, o altopiano di Ozark che si estende principalmente nel Missouri meridionale. La parte meridionale dell'Ozark è nota come Montagne di Boston che si estendono approssimativamente per 300 km da est ad ovest. Formano la parte più elevata dell'Ozarks con monti di 700 metri sul livello del mare. A sud dell'Arkansas Valley ci sono i Monti Ouachita, che coprono una fascia di circa 80 a 100 km, che si estende da ovest di Little Rock fino in Oklahoma. Nei pressi del confine con l'Oklahoma si alzano fino a 800 mt.
La pianura costiera dell'Arkansas si estende in tutta la parte orientale e meridionale dello stato e si divide in due sezioni. La sezione orientale è formata dalla fertile pianura alluvionale del Mississippi a volte chiamata il Delta. Prima che fosse addibita a terreno agricolo, era una zona di paludi,e boschi. La pianura è interotta solamente da una stretta striscia di colline, chiamate Crowley's Ridge, che si estendono per circa 240 km da Helena sul fiume Mississippi fino a nord al confine del Missouri dove raggiungono una altezza di circa 170 m.
Nella parte ovest la pianura costiera, è percorsa dai fiumi Saline, Ouachita e Red. Nei meandri del fiume Mississippi si sono formati numerosi laghi, dei quali il più esteso è il Chicot. La maggior parte dei laghi dello stato è tuttavia artificiale e comprende il Dardanelle Reservoir sul fiume Arkansas, i laghi Ouachita, Catherine e Hamilton nei monti Ouachita, il Bull Shoals, il Beaver e il Table Rock nell'altopiano di Ozark.
Il clima è generalmente mite in inverno e caldo d'estate. Le temperature a Little Rock nel mese di gennaio sono tra -2 e 11 °C nel mese di luglio sono tra 22 e 34 °C. Le precipitazioni medie annue sono di 1.250 mm, equamente distribuite durante tutto l'anno, anche se l'estate tende ad essere più secca rispetto alle altre stagioni.
L'Arkansas vanta una natura rigogliosa e incontaminata, con foreste che ricoprono oltre il 56% del territorio. Alberi di pino, frassino, ippocastano, biancospino, hickory, acero, quercia e ciliegio creano un mosaico di colori e sfumature che si estende a perdita d'occhio. In questo ambiente ricco di biodiversità, cervi, volpi rosse, scoiattoli, linci e donnole si aggirano liberi tra i boschi. Il cielo è solcato dal volo di anatre, oche, fagiani, beccacce e quaglie, mentre nelle acque cristalline dei fiumi nuotano persici, pescigatto e storioni.