Loading...
Capitale dello stato dell'Arkansas che costituisce il centro politico, amministrativo ed economico. Fondata nel 1820. Little Rock si trova sulle rive del fiume Arkansas, tra le montagne di Wichita e la valle del Mississippi. Situata ad un'altitudine compresa tra 60 e 180 mt sopra il livello del mare, ha un clima variabile, poiché soffre gli effetti delle masse d'aria fredda proveniente da nord e delle correnti calde ed umide originate nel Golfo del Messico. Per ciò, le estati di Little Rock sono calde ed umide, e gli inverni moderatamente freddi, con forti venti, ma scarse nevicate. Temperature medie della città sono di 17 ° C, la media annua, 5 ° C in gennaio e 27,5 ° C durante il mese di luglio.
Little Rock, capitale dell'Arkansas, è un centro nevralgico per l'economia della regione. La sua vocazione primaria è legata alla produzione agricola, con la trasformazione e il commercio di cotone, riso e soia provenienti dalla fertile valle dell'Arkansas. Il settore agricolo impiega una parte significativa della forza lavoro locale.
Oltre all'agricoltura, Little Rock vanta un florido settore terziario. Il 20% degli occupati lavora negli uffici statali, che rappresentano una fonte di stabilità e crescita per l'economia cittadina. La città si distingue anche come importante centro di distribuzione, grazie alla sua posizione strategica e alle infrastrutture efficienti.
Little Rock, città intrisa di storia nel cuore dell'Arkansas, racchiude una narrazione che si snoda attraverso le epoche, dai villaggi dell'età della pietra alle controversie dell'era moderna. Esplorare le sue radici è un viaggio attraverso i secoli che ha modellato questa comunità unica.
I paraggi di Little Rock custodiscono resti di villaggi dell'età della pietra, testimonianza di antiche civiltà che hanno lasciato il loro segno nella regione. Gli esploratori spagnoli, guidati da Hernando de Soto nel 1541, furono tra i primi a scoprire questa terra ricca di storia. Un secolo dopo, nel 1682, Robert de La Salle reclamò l'area per la Francia, gettando le basi per la complessa storia di appartenenza tra Francia e Spagna nei secoli successivi.
Nel 1800, il territorio di Little Rock passò definitivamente agli Stati Uniti come parte della Louisiana, un atto sancito dal presidente Thomas Jefferson nel 1803. Tuttavia, per molti anni, l'Arkansas rimase in gran parte disabitato fino agli anni '10 e '20 del XIX secolo, quando i primi coloni giunsero dalla costa orientale.
La crescita accelerò nel 1820, quando William Russell acquisì i diritti su Little Rock, designata capitale dell'Arkansas nel 1821. La città divenne un fulcro per le attività commerciali, centralizzando le operazioni legate alla coltivazione del cotone nelle vicinanze.
Durante la Guerra Civile, Little Rock sostenne l'esercito confederato fino a quando, nel 1863, fu occupata dalle truppe dell'Unione. Il periodo postbellico fu segnato dalle lotte politiche tra repubblicani e democratici, ma la città cominciò a sviluppare un'economia basata su commercio e industria verso la fine del XIX secolo.
La costruzione della linea ferroviaria dopo il 1890 segnò una crescita significativa, e durante la prima guerra mondiale, Little Rock ospitò un campo di addestramento che portò entrate economiche rilevanti. Nel 1957, la città guadagnò notorietà internazionale quando il Governatore Faubus si oppose all'integrazione scolastica, costringendo il presidente Eisenhower a inviare truppe federali.
Nonostante anni di stagnazione economica, Little Rock ha conosciuto una rapida crescita negli ultimi decenni. Nel 1992, il nativo di Little Rock, Bill Clinton, fu eletto presidente degli Stati Uniti, portando la città sotto i riflettori internazionali. Una città che ha abbracciato la sua storia, Little Rock continua a prosperare, incarnando una fusione affascinante di passato e presente.
MAPPA
Polizia
(501) 371-4605 - (501) 918-5130 - (501) 324-1406(501) 682-5173
Emergenze - 901
Ospedali
St. Vincent Health Services (501) 552-3000
Prefisso telefonico - 501
Dati della Città
Abitanti - 195.000 circa
Superficie - 302 Kmq