Loading...
Il territorio dell'Idaho è diviso in quattro regioni naturali: la regione settentrionale delle Montagne Rocciose, la regione centrale sempre delle Montagne Rocciose, l'altopiano Columbia e la regione del Gran Bacino a ovest. L'altezza media dello stato è di circa 1.500 m sul livello del mare, con il punto più alto nel monte Borah (3.859 m). La parte settentrionale delle Montagne Rocciose, occupa la zona centrale dello stato, e la striscia di terra tra il Montana, Washington e il Canada. Questa è una zona di montagne ripide e di laghi formati dai ghiacciai migliaia di anni fa. La sezione centrale delle Montagne Rocciose occupa una stretta striscia di terra lungo il confine fra Wyoming ed Idaho.Questa regione comprende le montagne del sud, tra cui le catene di Wasatch e Bannock, intervallate da laghi e vallate ricche di pascoli per il bestiame. Lungo questa sezione delle Montagne Rocciose si trova una regione di forma triangolare, la cui base è il confine tra Utah ed Idaho, e che fa parte del Gran Bacino della Cordigliera ovest degli Stati Uniti. Il resto dello stato appartiene all'altopiano della Columbia, nella parte sud occidentale dell'Idaho.
Il maggiore dei fiumi dell'Idaho è lo Snake che nasce nel nord-ovest del Wyoming, nel Parco Nazionale di Yellowstone. Dopo aver percorso il sud dello stato, scorre nella zona centrale dell'Idaho e si incunea nelle montagne Seven Devils che formano la cornice orientale del Grand Canyon del fiume Snake, con un'impressionante sezione conosciuta come Hells. Il fiume Snake riceve le acque dei fiumi Salmon e Clearwater che scorrono parallelamente allo Snake, da ovest verso il centro nord dello stato. Altri fiumi importanti, e che scorrono nella parte nord dello stato, sono il Saint Joe, il Coeur d'Alene, il Pend Oreille, il Kootenai, il Payette ed il Boise. L'Idaho è una terra di laghi; tra i circa 2.000 che esistono nello stato, i più importanti sono il lago Pend Oreille, il Coeur d'Alene, il Priest ed il Bear.
Il clima dell'Idaho è molto vario, dovuto alla diversità del suo territorio. Le temperature in estate sono miti con medie tra 21 °C e 24 °C in Luglio, mentre in gennaio le temperature medie oscillano tra -1 °C e -9 °C. Questo perché la zona di nord-ovest del territorio riceve i venti temperati ed umidi del Pacifico, mentre le montagne orientali normalmente evitano l'arrivo di venti eccessivamente freddi da Wyoming e Montana. Le precipitazioni sono irregolari, con medie annuali di 254 mm nella pianura del fiume Snake, e 760 mm nella regione nord dello stato. Le precipitazioni in forma di neve sono abbondanti, soprattutto nella zona alta delle montagne, con medie annuali di più di 500 cm.
Circa il 40% della superficie dello Stato è coperto da conifere, mentre la metà del rimanente è costituita da pascoli. Tra i grandi animali vi sono cervi, alci, capre, antilopi, pantere e orsi. Nelle aree montuose o desertiche vivono molte specie di piccoli animali.