Loading...
L'Alabama è situata nel sud degli Stati Uniti. L'accesso al mare è limitato a 84 km di coste, dove ospita anche l'unico porto nella città di Mobile. L'altezza media dell'Alabama è di 150 m ed il punto più alto è il monte Cheah, di 734 m, nei Monti Appalachi, a nord-est dello stato. Con una superficie più o meno equivalente alla metà del territorio italiano, l'Alabama presenta diverse regioni naturali: le pendici orientali della catena montuosa degli Appalachi, formano la Great Rift Valley, che occupa gran parte dell'Alabama, la striscia di argilla fertile, chiamata Black Belt (cintura nera), che si estende lungo la parte centro occidentale dello stato, la pianura costiera del Golfo del Messico, costituito da depositi alluvionali, l'Altopiano di Piedmont, nel nord con fertili valli di arenaria e calcare, e l'altopiano di Cumberland, che forma parte della regione della valle del Tennessee.
L'Alabama conta su un'estesa rete idrografica, in gran parte navigabile. I sistemi principali sono il Tombidge, formato dai fiumi Coosa Tallapoosa ed Alabama, ed il Mobile-Tensaw. Nell'Alabama scorrono anche i fiumi Tennessee e Chatahoochee. Lo stato non ha laghi naturali significativi, ma dighe costruite negli anni '30. Il 65% dello stato è coperto da foreste (3% di questa terra è protetta dal governo), dove crescono soprattutto querce, pini, magnolie, cipressi e noci. Questa enorme ricchezza forestale ha trasformato questa risorsa in uno dei pilastri dell'economia dello stato.
Lo Stato gode di un clima temperato con temperature medie di 26 ° C in luglio (anche se a volte raggiunge i 38 ° C) e 7 ° C in gennaio. La temperatura media annuale è di 18 ° C, anche se nelle contee settentrionali di montagna la temperatura media annuale è inferiore a quella della zona costiera. La piovosità media annua di 1.420 mm, dando la maggior parte delle piogge nella regione del Golfo, e soprattutto nei mesi estivi (1650 mm). Nel nord e nel centro dello stato, le precipitazioni si verificano in primavera e in inverno, e solo occasionalmente in forma di neve nella zona più settentrionale. Nel mese di settembre, ottobre e novembre, le precipitazioni sono scarse in tutto lo stato. Data la sua posizione geografica, l'Alabama è esposto all'azione degli uragani durante i mesi estivi.
Il territorio dell'Alabama è coperto per più di due terzi da foreste, formate in gran parte da pini gialli del sud, cedri rossi, e altre conifere. Tra gli alberi decidui troviamo il noce americano, l'albero della gomma e diverse specie di querce. Numerosa e varia è anche la fauna composta da cervi, volpi, linci rosse e da molti tipi di volatili.