You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...


Sistema solare

Insieme formato dal Sole e da corpi celesti che si muovono intorno a esso. È costituito da una stella centrale, il Sole, e una serie di corpi che sono legati gravitazionalmente ad esso, otto pianeti principali (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno) insieme ai loro satelliti, asteroidi e pianeti minori, comete, polvere interstellare e gas. Appartiene alla galassia chiamata Via Lattea, che è formata da centinaia di miliardi di stelle che si estendono lungo un disco piatto di100.000 anni luce. Si trova in uno dei tre bracci a spirale di questa galassia chiamato Orione, a circa 32.000 anni luce dal nucleo, intorno al quale ruota a una velocità di 250 km al secondo, impiegando 225 milioni anni per un giro completo, periodo chiamato anno cosmico. Il Sole si trova a una distanza media dalla Terra di 149 milioni di km, circa 270.000 volte meno di Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro sistema solare. Il più grande pianeta del Sistema Solare è Giove, costituito principalmente da una miscela di elio e idrogeno, seguito da Saturno massa con una composizione simile, così come Nettuno e Urano. Al di là di Plutone nello spazio, un numero considerevole di oggetti formati generalmente di gas congelati chiamati comete. Nello spazio ci sono anche un gran numero di oggetti, generalmente di metallo, con pesi che possono essere di un grammo, ma possono superare centinaia di chilogrammi, sono noti come meteoriti bombardato la superficie dei pianeti, questi hanno causato i crateri sulla Luna. Questi meteoriti quando entrano in contatto con l'atmosfera terrestre si infiammano, apparendo nelle notti serene conosciute come stelle cadenti.


COMPONENTI DEL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare, che misura circa 12.000 milioni di chilometri di diametro, è composto da una stella e milioni di oggetti che ruotano attorno ad essa, genericamente chiamati corpi planetari. Sono chiamati corpi planetari, tutti gli oggetti in orbita attorno a una stella, e che non producono energia tramite fusione nucleare. Corpi planetari sono i satelliti pianeti, asteroidi e comete. IL SOLE E 'la stella più vicina a noi e al centro del nostro sistema planetario. Come tutte le stelle dell'universo, emette luce ed energia tramite i processi nucleari che avvengono all'interno. Il Sole è da solo il 99,9% della massa del sistema solare e la sua attrazione gravitazionale controlla il movimento degli otto pianeti principali e migliaia di altri corpi minori che girano intorno a esso. La luce solare, che viaggia ad una velocità di 300.000 km al secondo, impiega otto minuti per raggiungere la Terra. La distanza Terra-Sole è stata scelta dagli astronomi come unità di misura nel sistema solare e si chiama unità astronomica, abbreviato UA. L'età stimata del Sole e dell'intero sistema solare è di circa cinque miliardi di anni, e si stima che è a metà della sua esistenza prima di diventare, prevedibilmente, in una nana bianca.

I PIANETI

MERCURIO E 'il pianeta più vicino al Sole, più piccolo della terra, e dei pianeti cosiddetti solidi. La sua distanza media dal sole è 58 milioni km con un'orbita ellittica, in modo che al perielio si trova a 46 milioni di km da sole, e la distanza all'afelio di 69,8 milioni di km. Riceve sei volte più calore della terra, il suo giorno è equivalente a cinquantanove terrestri. L'esigua atmosfera di Mercurio consiste in un debole flusso di gas leggeri, idrogeno ed elio che sono apportati dal il vento solare, e gas nobili, argo e neon. Una caratteristica fondamentale di Mercurio è la grande abbondanza sulla superficie di crateri da impatto, che formano un paesaggio simile alla Luna. Il più grande dei crateri che forma un grande depressione piatta e circolare di 1.600 chilometri di diametro, chiamato bacino del Calore. Mercurio ha un piccolo campo magnetico, l'intensità è solo un centesimo di quello terrestere. Non ha satelliti naturali.

VENERE Il secondo pianeta del Sistema Solare. La sua orbita è compresa tra quelle di Mercurio e la Terra. Si presenta simile al nostro pianeta tanto per le sue dimensioni come per la sua massa e densità. Venere è l'oggetto più luminoso del cielo, dopo il Sole e la Luna. Nelle condizioni più favorevoli può essere visto in pieno giorno. Essendo un pianeta interno all'orbita della Terra, Venere appare nel cielo in prossimità del Sole. Il diametro di Venere è di 12.100 km, un po' più piccolo di quello terrestre, e la sua massa è di 0,8 volte quella del nostro pianeta, con una densità media di 5,25 g/cm3, leggermente inferiore a quella terrestre che è di 5,52. Il pianeta gira attorno al Sole in un'orbita quasi circolare, impiegando 224,7 giorni per realizzare un giro completo. La sua distanza al sole è di 108,2 milioni di km. Non possiede satelliti.

TERRA La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, fa parte insieme a Mercurio, Venere e Marte, dei pianeti chiamati solidi, ed è l'unico ad ospitare nel sistema solare, forme di vita evolute. La Terra gira attorno al Sole in un'orbita leggermente ellittica. La sua distanza media è di 149,6 milioni di km. La Terra impiega 365,256 giorni per completare la sua orbita, cioè, per realizzare un giro completo attorno al Sole, muovendosi alla velocità di 29,79 km/sec. La rotazione del pianeta attorno al suo asse viene completata in 24h, giorno solare. Dimensionalmente, la Terra ha un raggio medio di 6371 km, è il più grande tra i pianeti solidi. La sua forma non è perfettamente sferica, di modo che il suo raggio è leggermente più grande all'ecuatore (6378 km) rispetto ai poli (6356 km). La Terra ha quattro caratteristiche poco comuni dentro i pianeti solidi: vita, oceani, un movimento graduale dei suoi continenti, ed un intenso campo magnetico. Non lontano dalla Terra, ad una distanza media di 384000 km, si trova la Luna, il suo unico satellite.

MARTE Conosciuto anche come il pianeta rosso per la caratteristica colorazione della sua superficie, è il quarto pianeta del nostro sistema solare con una distanza media dal sole di 228 milioni di chilometri. La sua orbita è relativamente ellittica e, pertanto, nel perielio, minima distanza del Sole, arriva ad avvicinarsi fino a 206 milioni di km, mentre nell'afelio, massima distanza, si allontana fino a 249 milioni di km. Marte fa una rivoluzione completa intorno al Sole in 687 giorni terrestri. Le dimensioni di Marte sono inferiori a quelle della Terra. Il suo diametro equatoriale è di 6788 km (poco più della metà di quella terrestre). Marte è un pianeta con caratteristiche simili a quelle della Terra. La durata del suo giorno è di ventiquattro ore e quaranta minuti e l'inclinazione del suo asse di rotazione è di 25°, di fronte ai 23,5 terrestri. Marte possiede inoltre atmosfera; benché questa sia molto esigua la sua pressione a livello del suolo nelle zone di pianura varia da 5 a 7 millibar, (meno di un centesimo di quella terrestre). È composta dal 95,3% di biossido di carbonio, azoto 2,7%, 1,5% argon, monossido di carbonio, tracce di ossigeno e altri gas. Ha due satelliti naturali di piccole dimensioni Phobos e Deimos.

GIOVE È il più grande pianeta del sistema solare, paragonabile in luminosità a Venere. La sua orbita ha una distanza media di 778,3 milioni km dal sole. Fa un giro completo attorno a esso in 11,86 anni, e fa una rotazione completa intorno al proprio asse in appena 9,84 ore. Galileo Galilei nel 1610, dopo aver costruito il primo telescopio, scoprì i quattro satelliti di Giove, e questo ha fornito una prova per dimostrare che la Terra orbita attorno al Sole (teoria eliocentrica), oltre a questi satelliti, Giove ne ha altri 12 per Un totale di 16. Le caratteristiche fisiche di Giove, comparativamente con la Terra, sono: il raggio 71.600 km, 10 volte più della terra, la massa 318 volte più della terra, ed il volume 1.317 volte superiore. Giove emette energia quasi pari a quella che riceve dal sole. I quatro satelliti più importanti sono: Io, Europa, Callisto, Ganimede.

SATURNO Sesto pianeta, in quanto a lontananza del Sole, del nostro sistema solare. Pianeta conosciuto già in antichità per il suo bagliore intenso e per essere circondato da un sistema di anelli luminosi che sono facilmente visibili con un piccolo telescopio. È il secondo dei pianeti del Sistema Solare in massa e volume. Come Giove non possiede una superficie solida e è circondato da una densa atmosfera. La sua composizione maggioritaria è idrogeno ed elio. Gli anelli di Saturno sono composti da numerose particelle il cui diametro varia da 10 cm fino a 10 m, Questo sistema di anelli ha sette porzioni principali. Ogni porzione o sezione porta assegnata una lettera maiuscola che indica l'ordine in cui si sono scoperti.

URANO Settimo pianeta in ordine di distanza dalla nostra stella. Urano gira attorno al Sole ad una distanza media di 2.869,6 milioni di km, poco più di 19 volte la distanza Terra-sole. La sua massa è 14,54 volte superiore a quella terrestre. Urano possiede una struttura ad anelli simile a quella di Saturno. Ha 15 satelliti i più conosciuti sono: Miranda, Ariel, Umbriel, Titania ed Oberón. Urano ha una particolare inclinazione del suo asse di rotazione rispetto al piano dell'orbita (98°), simile ad una grande trottola sdraiata. In questa maniera, i poli Nord e Sud di Urano guardano alternativamente il sole durante gli 84 anni che impiega il pianeta a completare la sua rivoluzione attorno ad esso. La sua atmosfera è a base di idrogeno ed elio, 12-15 %, contiene anche una piccola percentuale di metano. La superficie di Urano è di colore azzurro.

NETTUNO E 'l'ottavo pianeta del nostro sistema solare. La distanza media dal Sole è di 4,5 miliardi km e la sua massa è circa 17,2 volte quella della Terra. densità media del pianeta è di 1,7, leggermente superiore a quella dell'acqua. Nettuno ha diciotto lune, le più note sono: Tritone e Nereide. Tritone è se non il più grande, uno dei più grandi satelliti del Sistema Solare. Come Urano, Nettuno è circondato di una densa atmosfera composta di idrogeno, elio e metano, questo ultimo responsabile della colorazione azzurra del pianeta. Tuttavia, l'atmosfera di Nettuno è molto più turbolenta e dinamica. Nell'emisfero meridionale, molto vicino all'equatore, si trova un ovale che ricorda nel suo aspetto la grande macchia rossa di Giove. Si sono potuti anche osservare numerose nuvole argentate simili a cirri che formano banchi paralleli e si muovono a gran velocità. Questi cirri brillanti si trovano a circa 50 km al di sopra dello strato azzurro sottostante. Questa stratificazione sembra indicare che Nettuno, sia ancora più dinamico che Giove.

PLUTONE Una volta considerato il nono pianeta del sistema solare, dal 2006 è stato declassato a pianeta nano. Scoperto in 1930, distante del Sole 39,5 volte più che la Terra, invisibile a occhio nudo. L'orbita di Plutone, è straordinariamente eccentrica, e ha una distanza media di 5.900 milioni di km dal Sole.